SPEDIZIONI GRATIS SOPRA 39 €| RESO FACILE | ASSISTENZA 800.58.67.76

Folletto VK 117

Il mitico folletto vk 117 e la sua storia

La produzione del folletto vk 117 è stata una mano santa per l’azienda Vorwerk, infatti è stato il prodotto che ha permesso all'azienda di diventare conosciuta su scala mondiale e di mettere una pietra sul passato storico. Prima degli anni 30 infatti la Vorwerk produceva grammofoni, ma con l’avvento della radio questi furono sempre meno richiesti delle persone. L’idea di utilizzare i loro motori, ormai destinati allo smaltimento, per l’applicazione della pulizia domestica fu avviata da un ingegnere che inventò il primo aspirapolvere dell’azienda. Il nome folletto invece deriva da un’esclamazione di una segretaria dopo che vide questa piccola ma innovativa opera.

Da quel periodo, precisamente anni 35-40, le vendite aumentarono e l’azienda riprese in mano le sue sorti, ma non riusciva a vendere oltre i propri confini nazionali. Fatta eccezione per l’Italia. Nel secondo dopoguerra con l’aumento economico la situazione migliorò e la Vorwerk poté finalmente concentrarsi sullo sviluppo di questi importantissimi elettrodomestici, tra cui il folletto vk 117. Simbolicamente per l’azienda Vorwerk questo prodotto è uno di quelli che maggiormente ha riscontrato successo grazie alla vendita porta a porta. Un metodo molto all’avanguardia in quegli anni che piano piano ha lasciato spazio alla vendita online, come facciamo noi di Puliremeglio.

Ma parliamo di quest'aspirapolvere che è un’icona unica e strabiliante che ha rappresentato la pulizia domestica in Italia e nel mondo negli anni 70. Prodotto inizialmente solo per il mercato tedesco e successivamente entrato nel mercato internazionale. Nonostante sia un prodotto relativamente vecchietto, è ancora molto ricercato soprattutto perché è molto leggero. Questo lo fa essere anche pratico, maneggevole, veloce ed efficiente. Ideale per chi cerca un’aspirapolvere economico e allo stesso tempo funzionale, che permette di pulire casa in maniera facile e senza perdere troppo tempo.

La versione italiana, entrata in produzione nel 1975, si differenzia leggermente dal punto di vista estetico rispetto a quella originale. Infatti in questa troviamo una scelta di colori leggermente più chiara rispetto a quella tedesca. Da considerare anche il bottone rosso dell’accensione sul quale la nostra vista si focalizza immediatamente non appena ci troviamo con questo pezzo di storia. In termini pratici e di utilizzo invece le versioni non cambiano molto, solo il motore subisce una leggera modifica per la scelta dei materiali che puntano più verso la plastica rispetto all’acciaio.

Da un punto di vista prettamente estetico il folletto vk 117 è sicuramente più snello rispetto alla sua innumerevole famiglia d’aspirapolveri. I colori utilizzati per questo prodotto sono il bianco e il verde scuro. In questo modello il verde riempie più spazi ed è infatti presente sulla sede principale dei filtri mentre al bianco spettano il manico e la spazzola.

folletto-vk-117

Vediamo ora come smontare folletto vk 117 per manutenzione

La casa tedesca Vorwerk ha sempre ideato e costruito prodotti che tramandano anni di competenza, esperienza, esecuzione perfetta e qualità. Questo vale sia per i prodotti del passato, sia per quelli odierni e soprattutto per quelli del futuro. Ciò vuol dire che cambiare sacchetti folletto vk 117 per te non è un problema, infatti è un'operazione semplicissima che richiede pochissimo tempo.

Innanzitutto assicurati di avere i ricambi originali o compatibili che trovi facilmente qui su Puliremeglio. Poi segui bene questi step:

- Scollega la corrente elettrica dal folletto

- Sfila la cerniera della sacca e prendi l'asta che trovi all'interno

- A questo punto svita il bocchettone che trovi sopra l'asta

- Una volta svitato il bocchettone estrai il filtro vecchio

- Introduci un nuovo filtro pulito

- Richiudi il bocchettone sopra l'asta avvitandolo verso la parte opposta

- Metti l'asta all'interno della sacca seguendo la sua corretta disposizione

- Chiudi la sacca sfilando la cerniera nel verso opposto

Adesso sei pronto per pulire casa in maniera facile, veloce e senza pensieri.

Ecco la scheda tecnica folletto vk 117


Tensione nominale: 220V
Potenza nominale: 250W
frequenza nominale: 50-60Hz
Peso: 1,8Kg

Scegli qui i ricambi e gli accessori del tuo folletto vk 117: